Star Wars

« Older   Newer »
  Share  
01010011
view post Posted on 17/8/2010, 10:19




Da Wikipedia


Guerre Stellari (in originale Star Wars) è una saga cinematografica creata da George Lucas.
La trama, scritta negli anni settanta, è una delle poche serie di space opera nel cinema. Inizialmente composta da una trilogia, Guerre Stellari si è ampliata tra il 1999 e il 2005, diventando un'esalogia. Il primo film della serie, intitolato semplicemente Guerre Stellari, uscì il 25 maggio 1977 (lo stesso giorno in cui sono nata io :gurubal: N.D.A) negli Stati Uniti d'America (il 21 ottobre dello stesso anno in Italia) e divenne fin da subito un fenomeno, grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e televisione.
Al 2008, il botteghino mondiale generato dai sei film ha raggiunto i 2.3 miliardi di dollari.
La saga di Guerre Stellari è formata da due trilogie. La prima, detta Trilogia Originale e realizzata a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta, è composta da Guerre Stellari, uscito in America il 25 maggio 1977, Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora, uscito il 21 maggio 1980, e Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi, uscito il 25 maggio (*-*), 1983. Inizialmente, Lucas avrebbe voluto chiamare il film Episodio IV - Una nuova speranza, ma i distributori furono irremovibili sul nome, in quanto la dicitura Episodio IV avrebbe confuso gli spettatori. Dopo il successo del film, vennero prodotti i due sequel, soprannominati Episodio V ed Episodio VI; la pellicola, allora, fu rinominata da Lucas nel 1981, in occasione della ridistribuzione del film, con il titolo originale.
Nel 1997, in corrispondenza con il ventesimo anniversario della saga, Lucas distribuì le Edizioni Speciali dei film nei cinema. Queste nuove versioni presentavano diverse alterazioni. Lucas, infatti, ha sempre sostenuto che è riuscito a rendere sullo schermo solo il 60% di quello che aveva scritto, a causa dei limiti degli effetti speciali. Con l'avvento delle nuove tecnologie digitali, le scene che prima erano impossibili da realizzare, diventavano adesso fattibili. Inoltre, in previsione dell'uscita de La minaccia fantasma, che avrebbe previsto l'uso massiccio di queste nuove tecniche, le edizioni speciali servivano come banco di prova per le immagini di sintesi. I tre film verranno poi modificati nuovamente in occasione dell'uscita in DVD della trilogia.
Il 19 maggio 1999, uscì il tanto atteso primo prequel, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, seguito, il 16 maggio 2002 da Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e, il 19 maggio 2005 da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.



Ordine non-cronologico (date d'uscita)
1. Una nuova speranza
2. Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora
3. Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi
4. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
5. Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
6. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

Ordine cronologico
1. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
2. Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
3. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
4. Guerre Stellari
5. Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora
6. Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi



La Nuova trilogia

La nuova trilogia (in inglese prequel trilogy) è il termine usato per descrive i tre prequel, che narra gli eventi antecedenti alla trilogia originale. I tre film sono:

* Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars Episode I: The Phantom Menace) (1999)
* Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars Episode II: Attack of the Clones) (2002)
* Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars Episode III: Revenge of the Sith) (2005)

Trama


SPOILER (click to view)
La minaccia fantasma

I cavalieri Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi vengono mandati sul pianeta Naboo per mediare una disputa tra la Repubblica Galattica e la corrotta Gilda del commercio, ma, dopo il fallimento della mediazione, vengono incaricati di proteggere la regina del pianeta, Padmé Amidala. I tre, a causa di un guasto nell'astronave, devono atterrare sul pianeta desertico Tatooine, dove incontrano Anakin Skywalker, uno schiavo di nove anni, che Qui-Gon crede essere il prescelto che porterà equilibrio nella Forza.
Dopo aver vinto la libertà in una gara di sgusci, Anakin lascia la madre e il pianeta. Durante la battaglia tra Naboo e la Gilda del commercio, Qui-Gon viene ucciso nello scontro con Darth Maul, che verrà in seguito sconfitto da Obi-Wan. Il padawan promette al maestro morente di addestrare Anakin affinché diventi un Jedi. Pochi giorni dopo, Obi-Wan e Anakin vengono accolti come eroi su Naboo, onorati da Amidala e dal nuovo cancelliere della Repubblica, Palpatine.


L'attacco dei cloni

Dieci anni dopo, il misterioso signore dei Sith, Darth Sidious, assieme al Jedi rinnegato Dooku, crea la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, conosciuti anche come i Separatisti, un'alleanza di sistemi planetari, che stanno tentando la secessione dalla Repubblica. Palpatine, allora, riceve dei poteri d'emergenza per creare un esercito di cloni in modo da combattere questi separatisti.
Intanto, il giovane Anakin Skywalker viene assegnato come guardia a Padmé, ormai diventata senatrice. I due si innamoreranno, nonostante il codice Jedi impedisca ai Jedi qualunque legame amoroso con una persona. Palpatine, nel frattempo, cerca di indebolire il legame tra Obi-Wan e il suo padawan. La situazione peggiora quando la madre di Anakin, Shmi, viene uccisa dai sabbipodi, e il giovane Jedi si vendica, facendo strage di innocenti. Le Guerre dei cloni esplodono improvvisamente, dopo la battaglia di Geonosis, durante la quale Anakin perde una mano in un duello con Dooku. Padmé e il giovane Skywalker si sposano pochi giorni dopo, con una cerimonia segreta su Naboo, alla quale partecipano solo C-3PO e R2D2.


La vendetta dei Sith

Le guerre dei cloni, a tre anni dal loro inizio, sono in pieno svolgimento e le truppe repubblicane crollano sotto gli attacchi dei separatisti. Anakin incontra segretamente Padmè, e lei gli comunica di essere in attesa di un bambino. Palpatine desta preoccupazione nel Consiglio degli Jedi: i suoi poteri aumentano a dismisura. Obi Wan incarica Anakin di tenere sotto controllo il Cancelliere. Se questi non avrà rimesso i poteri speciali alla fine della guerra civile, dovrà essere deposto dalla sua carica.
Anakin, intanto, ha continui sogni premonitori che descrivono la morte di Padmè. Palpatine, per attrarre il giovane verso il Lato Oscuro, decide di raccontargli la storia di Darth Plagueis, un Sith che, cercando l'immortalità per i suoi cari, arrivò a conoscere alcuni dei più profondi segreti della Forza: il Lato Oscuro. Ma la rivelazione finale arriva solo più tardi: il Cancelliere è l'Oscuro Signore dei Sith. Confuso, Anakin va dal Maestro Windu, e gli comunica la sua scoperta. Windu si avvia per arrestare Palpatine, mentre Anakin si ricorda delle parole dell'Oscuro Signore e corre per impedire che questi venga ucciso.
Windu ingaggia un duello per eliminare il Cancelliere che, grazie all'aiuto di Anakin, ormai al servizio del Lato Oscuro, prevale e uccide il maestro Jedi. In una seduta del Senato, Palpatine accusa gli Jedi di alto tradimento e si autoproclama Imperatore Galattico. Nel frattempo, Obi-Wan e Yoda apprendono gli omicidi commessi da Anakin. Kenobi, allora, si incontra sul pianeta vulcanico Mustafar, con il suo allievo e Padmè. Anakin, credendo che sua moglie lo stia tradendo, la strozza, riducendola in fin di vita. Obi-Wan attacca Anakin, privandolo delle gambe e del braccio e facendolo precipitare in un fiume di lava. Sidious lo soccorre in tempo e lo porta in una sala dove viene operato, diventando Dart Fener. Intanto, Padmè muore, ma riesce a dare alla luce i due piccoli figli, Luke e Leila, che vengono separati e condotti in luoghi dove i due Sith non percepiranno la loro presenza: lui su Tatooine, e lei su Alderaan.




Personaggi

* Padmé Amidala (Natalie Portman)
* Jar Jar Binks (Ahmed Best)
* Chewbecca (Peter Mayhew)
* C-3PO (Anthony Daniels)
* Conte Dooku (Christopher Lee)
* Jango Fett (Temuera Morrison)
* Grievous (Matthew Wood)
* Nute Gunray (Silas Carson)
* Qui-Gon Jinn (Liam Neeson)
* Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor)
* Darth Maul (Ray Park)
* Bail Organa (Jimmy Smits)
* Palpatine (Ian McDiarmid)
* R2-D2 (Kenny Baker)
* Anakin Skywalker / Dart Fener (Jake Lloyd da bambino, Hayden Christensen da adulto)
* Shmi Skywalker (Pernilla August)
* Finis Valorum (Terence Stamp)
* Mace Windu (Samuel L. Jackson)
* Yoda (Frank Oz)


Pianeti

* Alderaan
* Bogden
* Cato Neimoidia
* Coruscant
* Dagobah *
* Felucia
* Geonosis
* Kamino
* Kashyyyk
* Malastare
* Mustafar
* Naboo
* Polis Massa
* Saleucami
* Tatooine
* Utapau



La Trilogia Originale

La Trilogia originale (in originale Original Trilogy), o trilogia classica, è il termine per descrivere i primi tre film distribuiti della saga. L'espressione fa riferimento alle prime versioni delle pellicole (non quelle, cioè, apparse nei cinema nel 1997 o in DVD nel 2004). I tre film sono:

* Guerre Stellari (Star Wars) (1977)
* Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora (Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back) (1980)
* Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi (Star Wars Episode VI: Return of the Jedi) (1983)


Trama


SPOILER (click to view)
Una nuova speranza

Sono trascorsi diciannove anni dalla fondazione dell'Impero galattico. L'Imperatore Palpatine ha rafforzato il suo potere sulla Galassia, mentre Dart Fener ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti. Nel frattempo l' Alleanza Ribelle si sta rinforzando sempre di più.
A sorpresa, i ribelli, sferrano un attacco alla flotta imperiale, ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, capace di distruggere con il suo raggio mortale un pianeta intero. Durante la fuga verso Tatooine la principessa Leila Organa, membro dell'Alleanza, viene imprigionata, ma riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide R2-D2, che, accompagnato dal droide C-3PO, sbarca sul desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi. I due vengono catturati e venduti a Owen Lars, che vive insieme alla moglie e al nipote Luke Skywalker, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kenobi, che conosce da molti anni.
Dopo aver compreso la gravità dell'evento, il vecchio Obi-Wan racconta a Luke tutto circa suo padre, allievo e amico, caduto per il tradimento di Dart Fener durante la Guerra dei Cloni, e della filosofia Jedi. Quando Luke scopre che i soldati dell'Impero hanno assassinato i Lars nella loro fattoria, il giovane accetta di seguire Obi Wan e di apprendere la via della Forza. Per il viaggio reclutano il contrabbandiere Ian Solo, pilota dell'astronave Millennium Falcon, e il suo co-pilota, lo wookiee Chewbecca.
Il Millennium Falcon giunge finalmente sulla Morte Nera, dove Luke e Han scoprono che la principessa è prigioniera dell'Impero, riuscendo a salvarla. Intanto Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano, e i due si affrontano in duello nel quale il vecchio maestro viene ucciso dall'ex allievo. Giunti sulla luna del pianeta Yavin, si uniscono ai ribelli, i quali scoprono i punti deboli della Morte Nera, e si preparano a distruggerla. L'enorme arma di distruzione viene dunque attaccata dai ribelli, e distrutta grazie all' intervento di Luke. Delle forze imperiali si salva solo Dart Fener, che fugge via.


L'Impero colpisce ancora

Le forze ribelli sono costrette a rifugiarsi sul pianeta ghiacciato Hoth per sfuggire alla persecuzione da parte delle armate imperiali. Queste, ancora una volta guidate dal perfido Dart Fener sono decise una volta per tutte a stroncare i focolai di ribellione, soprattutto dopo la distruzione della Morte Nera.
Attaccati in forze, i ribelli devono lasciare il pianeta: mentre Leila e Ian Solo si dirigono verso il pianeta Bespin, Luke Skywalker, "consigliato" dallo spirito di Obi-Wan Kenobi, fa rotta per Dagobah, dove verrà addestrato dal maestro Jedi, Yoda. Giunti a Cloud City, la capitale di Bespin governata da Lando Calrissian, Leila e Ian trovano Dart Fener ad attenderli e vengono imprigionati. Intanto Luke prosegue il tirocinio come cavaliere Jedi, ma avvertendo il pericolo in cui si trovano i due amici, non esita a partire per Bespin. Qui, in un lungo duello con Dart Fener, scoprirà la verità: Fener è suo padre, un cavaliere Jedi, un tempo chiamato Anakin Skywalker, votato al lato oscuro della Forza.
Mentre l'Oscuro Signore dei Sith invita il figlio a seguirlo alla corte dell'imperatore, Lando riesce a soccorrere il ragazzo e a liberare Leila, Ian invece viene imprigionato e dato a un cacciatore di taglie, Boba Fett, per essere consegnato allo spietato Jabba the Hutt, creditore di Han. Riunitisi, Luke, Leila e Lando lasciano Bespin con l'impegno di ritrovare e liberare il loro amico.


Il ritorno dello Jedi

La principessa Leila Organa, alla testa delle forze ribelli, fa rotta verso il pianeta desertico Tatooine insieme al cavaliere Jedi Luke per salvare il suo amato Ian Solo, tenuto prigioniero del perfido Jabba the Hutt.
Riusciti rocambolescamente a liberare l'amico, scoprono che l'Impero ha messo mano alla costruzione di una nuova Morte Nera, una stazione spaziale capace di distruggere un intero pianeta. Per neutralizzarla occorre però disattivarne lo scudo spaziale di protezione, la cui fonte d'energia si trova sulla luna boscosa di Endor, abitata dai pacifici Ewoks. Durante il soggiorno sulla luna boscosa, Ian scopre da Leila, della quale è innamorato, che Luke e la principessa stessa sono fratello e sorella. Nel frattempo il perfido Dart Fener attira il figlio Luke in un ultimo, mortale duello sotto gli occhi dell'Imperatore Palpatine: mentre Leila, Ian e Lando Calrissian sono impegnati nell'assedio alla Morte Nera, Luke viene sopraffatto da Palpatine.
È il momento in cui Fener si trova a decidere tra i due lati della Forza: con un incredibile sforzo riesce a salvare Luke e ad uccidere l'imperatore, ma muore poco dopo tra le braccia del figlio. La stazione orbitante viene distrutta e Luke riesce a ricongiungersi con Ian e Leila. L'ultima, toccante sequenza lo vede sorridere agli spiriti guida dei suoi maestri Obi-Wan Kenobi e Yoda, ai quali si è infine unito quello di suo padre, il cavaliere Jedi Anakin Skywalker.




Personaggi

* Wedge Antilles (Denis Lawson)
* Lando Calrissian (Billy Dee Williams)
* Chewbecca (Peter Mayhew)
* C-3PO (Anthony Daniels)
* Boba Fett (Temuera Morrison)
* Jabba the Hutt
* Obi-Wan Kenobi (Sir Alec Guinness)
* Principessa Leila Organa (Carrie Fisher)
* Dart Fener / Anakin Skywalker (David Prowse, doppiato da James Earl Jones, e interpretato in alcune scene da Sebastian Shaw)
* Palpatine (Ian McDiarmid)
* R2-D2 (Kenny Baker)
* Luke Skywalker (Mark Hamill)
* Ian Solo (Harrison Ford)
* Grand Moff Tarkin (Peter Cushing)
* Wicket W. Warrick (Warwick Davis)
* Yoda (Frank Oz)


Pianeti

* Alderaan
* Bespin
* Bestine *
* Coruscant **
* Kessel
* Morte Nera
* Morte Nera II
* Dagobah
* Luna boscosa di Endor
* Hoth
* Naboo ***
* Ord Mantell
* Sullust
* Tatooine
* Yavin IV

da Wikipedia



image

 
Top
0 replies since 17/8/2010, 10:19   40 views
  Share